Ecco come fioriscono le piante

I ricercatori dell’Imperial College di Londra e del Max Planck Institute di Colonia hanno scoperto nella pianta Arabidopsis thaliana il meccanismo che permette la fioritura in seguito all’incremento di luce diurna. Finora era noto che alcuni stimoli ambientali, tra cui il maggior irraggiamento, sono in grado di attivare una cascata di segnali che porta alla fioritura, ma è con questo studio che Science svela nel dettaglio il meccanismo alla base di tale fenomeno.

La proteina responsabile della fioritura individuata dai ricercatori si chiama “Flowering Locus T Protein” (proteina FT), codificata dall’omonimo gene (gene FT). La proteina FT viene prodotta dall’apparato fogliare in seguito a stimolazione luminosa e da qui è in grado di entrare nel sistema vascolare vegetale per raggiungere la gemma apicale, laddove induce l’attivazione di altri geni direttamente coinvolti nella fioritura.

I ricercatori sono riusciti a seguire il percorso della proteina FT lungo la pianta agganciando a essa, tramite tecniche di ingegneria genetica, una seconda proteina derivante da una medusa, con la caratteristica di essere fluorescente e quindi monitorabile tramite sensibili microscopi. Innestando la pianta modificata su una normale, hanno potuto verificare che la proteina FT migrava solo nella direzione foglia-gemma e che la sua produzione è regolata da un gene noto detto Constans, espresso nelle foglie, che reagisce ai cambiamenti di irraggiamento.

Un comportamento analogo è stato notato anche in riso da ricercatori giapponesi, rendendo plausibile una ricaduta pratica su specie a interesse commerciale, per esempio per estendere la stagione produttiva o avere piante meglio adattabili ai cambiamenti del clima. (a.p.)