Ecco come vedere l’eclissi lunare

Spettacoli come un’eclissi totale di Luna non sono proprio roba di tutti i giorni. E quindi è il caso di non lasciarsele scappare, anche quando sono visibili solo dall’altra parte del mondo. È il caso dell’evento che andrà in scena domattina, intorno alle otto ora italiana (in totale durerà circa tre ore): la Terra, frapponendosi tra Sole e Luna, getterà un cono d’ombra sul nostro satellite fino a oscurarlo completamente. L’eclissi sarà osservabile solo da America e Australia, ma niente paura: gli scienziati del Virtual Telescope Project 2.0 hanno predisposto una piattaforma per lo streaming online dell’evento, che sarà commentato in diretta da Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario e Museo Astronomico di Roma. Anche la Nasa, naturalmente, trasmetterà in diretta l’evento sulla piattaforma Ustreamcon le immagini del Marshall Space Flight Center. Un’altra alternativa è lo streaming di Slooh, il portale che connette diversi telescopi terrestri alla rete internet per consentirne l’accesso da remoto. I più curiosi, inoltre, potranno partecipare alla sessione di approfondimento su Reddit Ama (Ask Me Anything), durante la quale l’astronomo Renee Weber dell’agenzia spaziale statunitense risponderà in diretta alle domande degli utenti.

Credits immagine: Luc Viatour via Wikipedia