Ecco il fratello del Sole

Si trova tra la costellazione di Ercole e quella della Lira, a circa 110 anni luce da qui, si chiama HD 162826 ed è il fratello del Sole, una stella cioè dalla stessa nube di polvere e gas da cui si è formata la nostra. Trovarla aiuterà gli scienziati a capire come e quando si è evoluto il Sistema solare, e forse, anche a comprendere come sia stata possibile la nascita della vita.

A identificare il fratello del Sole, il primo ad essere individuato, sono stati gli astronomi guidati da Ivan Ramirez della University of Texas di Austin che spiegano come la stella sia un po’ più massiccia della nostra (circa il 15% in più) e come sia facilmente visibile con un binocolo, vicino alla stella Vega. Per trovarla gli scienziati hanno analizzato un campione di potenziali fratelli solari, studiandone le orbite e la composizione chimica, con la spettroscopia ad alta risoluzione.

HD 162826, prima di essere identificato come parente del Sole, è stata studiata a lungo, e sebbene non ospiti pianeti gioviani nel suo entourage, non è escluso che ve ne possano essere di terrestri. Così come non è escluso – anche se le probabilità sono minime – che questi pianeti, laddove esistano, possano ospitare la vita. L’idea infatti è che le collisioni che miliardi di anni fa interessarono le zone di formazione del Sole e della stella in questione possano aver trasportato materiale contenente primitive forme di vita da un pianeta all’altro. “In questo senso”, ha spiegato in proposito Ramirez, “si potrebbe affermare che i fratelli solari siano il punto di svolta nella ricerca di forme di vita extraterrestre”.

Per ora però aver trovato HD 162826 significa soprattutto aver messo a punto un metodo per la ricerca di altri potenziali fratelli solari, a partire da dati come quelli che saranno acquisiti dalla missione Gaia, e quindi ampliare i dati disponibili per la comprensione della nascita del Sistema solare e dell’evoluzione della vita.

Credits immagine: Credit: Ivan Ramirez/Tim Jones/McDonald Observatory

1. Una domanda sorge spontanea:
    Il nostro sole esiste da miliardi di anni, e dato che ci mette circa 200 milioni di anni a fare il giro della Galassia, il nostro sistema solare avra fatto almeno una ventina di volte il giro della galassia.
    Come ha fatto, il sole fratello a mantenersi dopo tanto tempo ancora relativamente vicino (110 anni luce sono niente rispetto al viaggio che hanno fatto queste due stelle, e sono ancora quasi “appaiate” sulla gran pista galattica)