Ecco la proteina che guida i neuroni

Identificata una nuova proteina direttamente coinvolta nella formazione del cervello dell’embrione. La scoperta Shirakawa di genetica animale, in Giappone. Nel numero di dicembre della rivista Neuron, Anthony Wynshaw-Boris (Ucsd) e Shinji Hirotsune (Istituto Shirakawa) descrivono la proteina Nudel, che, insieme alla LIS1, una proteina la cui insufficienza causa, nell’uomo, una grave anomalia della migrazione neuronale, la lissencefalia, regola la funzione di alcune “moto-molecole” chiamate dineine, veri e propri “traghetti” per il trasporto degli organelli all’interno delle cellule. Il complesso Nudel/LIS1 aiuta le neonate cellule cerebrali a migrare verso regioni specifiche del cervello dell’embrione, assicurando così un corretto sviluppo della corteccia. “La scoperta di Nudel – dice Wynshaw-Boris – fornisce alcune nuove informazioni su come i neuroni si dividono e si spostano nell’embrione fino a raggiungere il posto giusto al momento giusto per stabilire le corrette connessioni nel cervello”. “Mentre espandiamo la nostra conoscenza dei processi di migrazione e connessione neuronale – aggiunge Hirotsune – potremmo scoprire nuovi approcci terapeutici per combattere le malattie neurodegenerative connesse al malfunzionamento del sistema di trasporto”. Malattie terribili come l’epilessia, la schizofrenia e, appunto, la lissencefalia. (f.n.)