Categorie: Società

Ecco la “stele di Rosetta” dei pesi

Un semplice sistema di conversione delle unità di peso favorì i commerci tra il bacino del Mediterraneo e il Medio Oriente nell’età del Bronzo (tra il 2500 e il 1500 a.C.). In particolare, permise una fiorente attività di import-export di lapislazuli, oro, argento e di oggetti d’artigianato in una vasta area che si estendeva dall’Egitto alla Valle dell’Indo. A rivelarlo è stato un testo mesopotamico del 1.800 a.C., una sorta di “stele di Rosetta” delle unità di peso dell’epoca, interpretato da Alfredo Mederos dell’Università Complutense di Madrid e Clifford Lamberg-Karlovsky dell’Università di Harward. Lo studio, pubblicato su Nature, svela l’esistenza di un sistema basato su multipli di due o di cinque, per convertire il dilmun, usato nella penisola arabica, nell’ur babilonese. Ma non solo. Con semplici calcoli era possibile ottenere l’unità di misura adottata in tutti gli altri paesi. I ‘pesi’ erano delle pietre decorate che per i persiani, i babilonesi e gli egiziani avevano però un valore diverso. E così un lingotto in viaggio dalla Valle dell’Indo all’Egeo attraversava tutti i sistemi di misura allora esistenti, passando dal talento siriano, al dilmun arabo, all’ur babilonese, per finire al kdt egiziano. (g.d.o.)

Giovanna Dall'Ongaro

Laureata in filosofia ha curato l’ufficio stampa dell'Ente Nazionale Protezione Animali e collabora come free lance con diverse testate, tra cui 50&Più (Confcommercio),L'Espresso, La Macchina del Tempo. Dal 2003 fa parte della redazione di Sapere.

Articoli recenti

La plastica che si autodegrada grazie alle spore batteriche

Per crearla, i ricercatori dell'Università della California di San Diego hanno utilizzato spore batteriche di…

16 ore fa

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

2 giorni fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

3 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

6 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

7 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più