Categorie: Salute

Ecstasy per superare i traumi

L’ecstasy può aiutare chi è vittima di un evento drammatico e soffre di sindromi post-traumatiche a gestire i propri ricordi dolorosi. Lo  hanno scoperto i ricercatori della Norwegian University of Science and Technology in uno studio pubblicato su Journal of Psychopharmacology.

Già da tempo gli scienziati stanno cercando di potenziare con i farmaci l’effetto di un particolare tipo di trattamento, la “terapia dell’esposizione”, in cui il paziente è spinto a ricordare o rivivere il trauma per imparare a reagire alla condizione di stress e a superare l’evento. Questo tipo di approccio terapico richiede però molto tempo e per il 40 per cento dei pazienti non è risolutivo.

In questo studio, gli psichiatri Pal Johansen e Teri Krebs hanno provato a somministrare a pazienti ansiosi la 3,4-metilenediossimetamfetamina (Mdma), ovvero la versione farmaceutica dell’ecstasy. Risultato: i pazienti hanno manifestato più sicurezza e maggiore capacità di tollerare i ricordi dolorosi e di elaborarli.

Ci possono essere tre spiegazioni per il benefico effetto terapeutico dell’ecstasy, dicono gli scienziati. La prima è che la molecola aumenta il rilascio di ossitocina, un ormone coinvolto nella fiducia in sé stessi e nell’empatia. La seconda è che la droga agisce in due diverse regioni cerebrali, inibendo la risposta automatica alla paura e aumentando il controllo delle emozioni. Infine, l’ecstasy aumenta il rilascio di noradrenalina e cortisolo, due ormoni chiave per l’apprendimento di tipo emozionale. Questo studio non è isolato: sono diversi, infatti, i trial che stanno testando l’abbinamento ecstasy-psicoterapia su pazienti con esperienze traumatiche, con promettenti risultati preliminari (per un approfondimento, qui il link a un articolo, pubblicato su Sapere, dello storico della medicina Stefano Canali). (r.p.)

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più