Quando un insegnante intende avvicinarsi alla rete Internet, da dove deve iniziare a cercare materiali didattici e consigli utili per la navigazione? Come può aiutare i ragazzi a condurre ricerche in rete? Sembrano domande banali, ma in realtà non lo sono. Anche perché un indice di siti web utili a chi lavora nella scuola non è facile da trovare. A porre rimedio a questa lacuna ci ha pensato Antonio Marsano, insegnante leccese specializzato in Nuove Tecnologie Informatiche nella Didattica con il servizio Edulinks (http://freeweb.aspide.it/freeweb/amarsano/). “Questo sito – spiega Marsano – nasce dall’esigenza, avvertita da molti insegnanti e studenti, di utilizzare la rete per le attività didattiche, lo studio, la ricerca, l’aggiornamento e tutto quanto ha a che fare con la scuola”.
I link, corredati di una breve presentazione, sono suddivisi per discipline: ambiente, geografia, italiano, lingua e civiltà inglese, matematica, musica, religione, salute e alimentazione, scienze, storia, storia dell’arte. Altre sezioni sono dedicate invece “Ai più piccoli” (bambini di scuola materna ed elementare). Particolarmente interessanti le sezioni speciali sostegno, agenzie di stampa, quotidiani, periodici, riviste, risorse e servizi per la scuola, dizionari.
Vediamo qualche esempio, tenendo presente che un sito web come questo può cambiare in continuazione, per ampliamenti o modifiche dei contenuti: “Lingua e letteratura italiana” contiene 32 link come Digital Dante, una risorsa della Columbia University per lo studio dell’Alighieri, il progetto Ducecento di Francesco Bonomi, dedicato alla poesia del periodo dantesco – e l’ottima Letteratura italiana telematica realizzata dal Criad (Centro di Ricerche e Studi per l’Informatica Applicata alla Didattica di Cesena).
Molto ben curata anche la sezione Handicap che segnala, fra gli altri siti, il progetto scuola del provveditorato di Venezia, l’utilissima banca dati sulla legislazione per le persone disabili, e il sito del centro documentazione scolastico provincia di Treviso, che offre gratuitamente vari programmi didattici appositamente progettati per l’handicap.
Molto utili anche le segnalazioni di riviste del settore, periodici e siti per la scuola, ed i link alle agenzie di stampa e alle riviste telematiche. Insomma, una risorsa per la scuola davvero ricca di contenuti interessanti e utile, soprattutto, ad aiutare la scuola italiana non perdersi nell’oceano telematico.