Categorie: Spazio

Encelado, una luna d’acqua

Dalla sonda Cassini nuovi indizi sulla presenza di acqua nello Spazio, precisamente da una delle lune di Saturno: Encelado. È uno delle tre luoghi del sistema solare in cui sono state rinvenute tracce d’acqua, in questo caso scoperte grazie ai getti di vapore misto a ghiaccio provenienti dalle fratture del polo meridionale. L’analisi chimica del vapore dimostrerebbe che esiste, o è esistita in un passato geologicamente recente, una riserva d’acqua in forma libera. Lo sostiene, sulle pagine di Nature, William Lewis del Southwest Research Institute di San Antonio (Texas, Usa).

Le analisi di Lewis, effettuate grazie ai dati raccolti dall’Ultraviolet Imaging Spectrograph della sonda Cassini,  hanno rivelato la presenza di ammoniaca  e altri composti organici, ma soprattutto di tracce di deuterio, un isotopo dell’idrogeno abbondante negli oceani terrestri. L’ammoniaca, insieme al sale e al metanolo, funge da antigelo e permette all’acqua di rimanere liquida nonostante la temperatura di quasi cento gradi sotto zero presente sulla superficie di Encelado. Grazie a questa combinazione si sarebbe conservato uno strato liquido sotto la superficie del satellite anche durante le glaciazioni, condizione necessaria per il riscaldamento mareale (vedi articolo su Galileo) e per l’attività geologica, responsabili del fenomeno dei geyser.

I getti di vapore provenienti da Encelado sono i responsabili della formazioni dell’anello più esterno di Saturno (anello E), ed è stata proprio la presenza di cristalli di sale in questo anello che hanno sempre fatto sospettare la presenza di acqua sotto la superficie del satellite. Resta in sospeso la questione sollevata da due studi, pubblicati sempre su Nature, sull’esistenza o meno di veri e propri mari come quelli terrestri. (a.d.)

Riferimenti: Nature doi:10.1038/nature08153
doi:10.1038/nature08070
doi:10.1038/nature08046

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più