Eterologa, arrivano le prime gravidanze

Il ministro Lorenzin, neanche due settimane fa, faceva sapere che perché la pratica della fecondazione eterologa diventasse effettiva sul suolo italiano (dopo la sentenza della Corte costituzionale che dichiarava incostituzionale il divieto imposto dalla legge 40) bisognava attendere le linee guida in materia. Ma l’Associazione Luca Coscioni rispondeva affermando che invece a breve avremmo avuto l’annuncio delle prime gravidanze ottenute con la donazione di gameti esterni alla coppia. E così è stato.

Ieri il segretario dell’associazione, Filomena Gallo, ha infatti dichiarato che sono già tre le gravidanze ottenute con eterologa a Roma. Alle quali andrebbe aggiunta anche una ottenuta a Milano da Severino Antinori, smentita però dai controlli effettuati dai Nas alla clinica Matris del ginecologo (ma ribadita dallo stesso Antinori).

Gravidanze che quindi smentiscono quanto affermato poco tempo fa dalla Lorenzin, ovvero sulla necessità delle linee guida per poter accedere alla tecnica. Dal punto di vista giuridico infatti la Gallo in una nota co-firmata con Gianni Baldini dell’Università di Firenze precisa come, a dispetto dell’assenza delle linee guida, le eterologhe eseguite siano del tutto legittime. “Nella sentenza 162 del 2014 la Corte Costituzionale”, scrivono: “I giudici sono chiari nelle motivazioni come lo furono già nel 2005: nell’ammettere il quesito referendario per l’abrogazione del divieto di eterologa, affermò che non si creava vuoto normativo. La cancellazione del divieto non fa venir meno nessuna tutela per i soggetti coinvolti: coppie, nati e donatori anonimi. Ancor più con questa ultima decisione ha affermato che il sistema normativo italiano è idoneo al ripristino della tecnica e ha affermato il principio di non discriminazione tra cittadini nell’accesso alle cure e il rispetto delle libertà individuali, diritti questi costituzionalmente rilevanti”.

Le linee guida attese invece – e senza le quali sembrava dover ancora essere rimandato il desiderio di genitorialità per le coppie che avevamo bisogno di ricorrere a donazioni di gameti – serviranno a definire il numero di donazioni. Per il resto, concludono Gallo e Baldini, le eterologhe che hanno dato il via alle gravidanze appena annunciate sono del tutto legittime.

Via: Wired.it

Credits immagine: Daquella manera/Flickr

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più