Categorie: SaluteSocietà

Eterologa, il doppio tradimento

Marilisa D’Amico, Maria Paola Costantini, Marina Mengarelli
Diritti traditi. La Legge 40 cambiata dai cittadini
L’Asino d’oro, 2015
12,00 euro

Fino a qualche mese fa, un libro del genere avrebbe rappresentato la ciliegina sulla torta di una battaglia lunga, faticosa, ma vinta. Il diritto alla fecondazione eterologa, aveva sancito la sentenza della Corte costituzionale il 9 aprile 2014, va difeso e protetto, consentendo a tutte le coppie che ne abbiano necessità, di farvi ricorso senza dover emigrare in paesi più civili del nostro. Ora invece l’uscita del bel libro delle avvocate che hanno sostenuto alcune delle coppie in questa battaglia di civiltà ha il sapore amaro della beffa. Troppi i dietrofront, troppi i distinguo, i cavilli burocratici, i paletti e gli ostacoli della burocrazia e della politica, che hanno ridotto la questione a un vero e proprio caos. Così che il titolo, Diritti traditi, appare più che mai calzante.

Scrivono dunque le autrici: “Ci sono voluti dieci anni per ristabilire un giusto equilibrio dei diritti e degli interessi coinvolti e tutelati dalla nostra Carta costituzionale, come il diritto alla salute e il diritto di autodeterminazione, l’autonomia e la responsabilità del medico, la laicità e il pluralismo che sempre devono essere garantiti dal legislatore. Ciò è stato possibile grazie alla tenacia e al coraggio di una pluralità di soggetti, tra cui coppie infertili, associazioni di pazienti, avvocati, giuristi, medici, biologi, sociologi e scienziati”. E infatti il libro si apre con le testimonianze delle coppie, le loro storie, le lettere e gli appelli alle istituzioni, a partire dal febbraio 2004, anno di approvazione della Legge 40. Le autrici ricostruiscono poi il contesto socio-culturale che ha consentito l’approvazione di quella normativa, il dibattito politico culminato con la sconfitta al Referendum, le questioni giuridiche fino alla conclusione, con la sentenza 162 del 2014 secondo cui il divieto di fecondazione eterologa è incostituzionale.

E tuttavia, è il capitolo dedicato al “puzzle impazzito” del federalismo sanitario, in una giungla di tariffe, rimborsi, criteri di inclusione e/o esclusione, che dà la misura di quanto la partita sui diritti sia in realtà ancora tutta da giocare. Quale futuro per la procreazione assistita in Italia? si chiedono allora le autrici. Certo, la Legge 40 ha ormai cambiato il proprio volto. E tuttavia, scrivono D’Amico, Costantini e Mengarelli, avremmo bisogno di un nuovo testo legislativo. Perché i problemi sul piatto sono ancora tanti e non risolti: il divieto della ricerca scientifica sugli embrioni, l’accesso alle tecniche di Pma per le coppie fertili ma portatrici di malattie genetiche o sessualmente trasmissibili, la possibilità di accesso per i single o per le coppie omosessuali… Insomma, la strada verso i diritti è lunga. E, aggiungiamo noi, tutta in salita.

Dal 7 febbraio in libreria

Elisa Manacorda

Giornalista, è direttrice di Galileo, che ha fondato nel 1996 con altri giornalisti e ricercatori. Scrive di scienza e tecnologia per le principali testate italiane. E’ docente al Master SGP della Sapienza Università di Roma, collabora con il Master in Comunicazione della Scienza dell'Università di Ferrara. Con Letizia Gabaglio è autrice di "Il Fattore X" sulla medicina di genere.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

47 minuti fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più