Euro 2016, i pronostici arrivano dai big data

Euro 2016: tanto per cambiare, la nazionale italiana avrà parecchio da soffrire. A svelarlo un algoritmo messo a punto dagli esperti di Bing, il motore di ricerca di Microsoft, in grado di pronosticare i risultati delle partite di calcio degli europei – dicono i suoi creatori – con una precisione che si aggira intorno al 90%.

Non è la prima volta che succede: i pronostici di Bing, in passato, hanno già rivelato l’esito di 15 dei 16 incontri a eliminazione diretta della Coppa del mondo Fifa 2014 con una precisione del 94%, o i campioni di tennis maschile e femminile di Wimbledon 2015 con una precisione del 71%. Per questo tipo di previsioni, il motore di ricerca basa le sue analisi su un modello statistico che considera la forza della squadra, ma anche i risultati passati per valutare i fattori che hanno contribuito alla vittoria precedente (esempio il luogo, le condizioni metereologiche, il margine di vittoria etc.). Questi dati servono da base per un secondo modello che rappresenta l’indice di potenza, il ranking della squadra o il cosiddetto Rating Percentage Index. Alla fine, si aggiunge il fattore dato dall’attività web, che bilancia la forza della squadra cercando di catturare informazioni in tempo reale come infortuni, sospensioni, dibattiti e cambi di formazione.

La compagine italiana, guidata da Antonio Conte, esordirà lunedì 13 giugno contro il Belgio: secondo Bing, la probabilità di vittoria degli azzurri si aggira attorno al 27%. Dovrebbe leggermente meglio contro la Svezia (49% di probabilità di vittoria) e con l’Irlanda (45% di probabilità di vittoria). Sempre stando alle previsioni di Bing, comunque, il cammino degli azzurri si arresterà agli ottavi di finale, quando saremo battuti dal Portogallo. Speriamo che, almeno in questo caso, i big data abbiano mentito.

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più