Ricerca d'Italia

La flora di Roma in digitale

Riconoscere le piante non è mai stato così semplice anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo della botanica, grazie alla nuova app guida interattiva alla flora di Roma che sarà presentata mercoledì 23 marzo 2016 alle 10 presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL – Scuderie Vecchie di Villa Torlonia – Via L. Spallanzani 1/A.

Il Portale e la corrispondente app della guida interattiva alla flora di Roma, sono il frutto dell’iniziativa progettuale dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL e di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste, il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma e l’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali–sezione Lazio. Il progetto è stato finanziato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca e dalla Joint Research Unit di LifeWatch Italia.

La nuova app permette, tramite diverse interfacce di ricerca, di identificare le piante spontanee presenti sul territorio della città, utilizzando caratteristiche facilmente osservabili, illustrate da immagini e/o disegni.

La versione online della guida interattiva è disponibile online sul sito http://dryades.units.it/Roma

Per avere a disposizione la guida è necessario collegarsi a GooglePlay o AppleStore, scaricare la app ‘KeyToNature’ e, tramite questa, scaricare la chiave dicotomica ‘Guida interattiva alla Flora di Roma’.

La guida è uno strumento che consente di valorizzare il ricco patrimonio di biodiversità vegetale – bene comune di tutti i cittadini – presente su tutto il territorio romano, che ospita ben 1649 entità di piante spontanee – facilitandone la scoperta e la comprensione. Inoltre costituisce un supporto pedagogico per docenti ed educatori, fornendo un sostegno nella sperimentazione di percorsi autonomi di ricerca e didattica.

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più