Categorie: SocietàVita

Fototrappola per un’antilope

Mentre Francesco Rovero, biologo del Museo Tridentino di Scienze Naturali, sistemava la sua macchina fotografica automatica mimetizzandola nei cespugli della foresta pluviale nelle montagne dell’Eastern Arca della Tanzania, non poteva immaginare che a cadere nella “trappola” sarebbe stata proprio la rarissima antilope  “cefalofo di Abbot”. Passeggiando di notte tra la fitta vegetazione in una zona dove non era mai stata avvistata prima, l’antilope ha fatto invece scattare il sensore della sofisticata apparecchiatura restando, a sua insaputa, immortalata nella foto vincitrice del Camera trap photo of the year award della BBC, per la sezione  “Nuove Scoperte”.
Tra le altre immagini rubate alla natura con la tecnica del phototrapping (macchine collegate a un sensore che scattano al passaggio degli animali) e premiate dalla BBC ci sono ritratti di tigri, maiali selvatici, armadilli, lupi, iene provenienti da ogni parte del mondo dall’Arabia, al Sud Africa, alla Malesia. Volti deformati perché troppo vicini all’obiettivo, occhi illuminati per effetto dei flash, corpi in penombra ai margini dell’inquadratura. I criteri con cui sono state valutate queste immagini non hanno ovviamente nulla a che fare con l’estetica: conta  l’eccezionalità del comportamento immortalato e la rarità del soggetto fotografato.
Questi i criteri, infatti, che hanno spinto la giuria a designare come vincitrice della sezione  “Nuove Scoperte” la foto del cefalofo di Abbot di Francesco Rovero, selezionata tra 700 immagini e premiata con la somma di 1.000 dollari, subito devoluti dallo scienziato al Centro di monitoraggio ecologico dell’Udzungwa Mountains National Park, sezione tanzaniana del Museo tridentino di scienze naturali.

Giovanna Dall'Ongaro

Laureata in filosofia ha curato l’ufficio stampa dell'Ente Nazionale Protezione Animali e collabora come free lance con diverse testate, tra cui 50&Più (Confcommercio),L'Espresso, La Macchina del Tempo. Dal 2003 fa parte della redazione di Sapere.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

13 minuti fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più