Fra mezzo milione di anni ci scontreremo con una stella

(Immagine: NASA/JPL-Caltech)

“C’è una probabilità del 90% che una nana arancione [un tipo di stella poco più piccola del nostro Sole, nda] passi nell’orbita della nube di Oort, poco all’esterno del nostro Sistema solare, tra 240mila e 470mila anni”. Lo dice l’autore di un nuovo studio che tra poco sarà pubblicato sulla rivista Astronomy & AstrophysicsCoryn Bailer-Jones, astrofisico al Max Planck Institute for Astronomy di Heidelberg. Bailer-Jones, simulando al computer le orbite di oltre 50mila stelle, ha scoperto che, tra i 14 astri che arriveranno a meno di 3 anni luce dalla Terra, l’incontro più ravvicinato avverà molto probabilmente con Hip 85605, attualmente a 16 anni luce da noi, nella costellazione di Ercole.

“Lo studio è limitato solo alle stelle di cui conosciamo accuratamente distanze e velocità”, racconta l’autore dello studio a Forbes. “Il che ci limita alle stelle che attualmente si trovano entro poche decine di anni luce dal Sole”. Secondo i calcoli dello scienziato, circa 40 stelle “sono arrivate” o “arriveranno” entro 6 anni luce e mezzo dal Sole, in un arco temporale che va da 20 milioni di anni fa ai prossimi 20 milioni di anni.

Bailer-Jones ha tracciato, usando le leggi di Newton e modelli computazionali standard, le traiettorie delle stelle nel passato e nel futuro, costruendo una sorta di distribuzione di probabilità della posizione delle stelle rispetto al Sole. Le conseguenze del passaggio di Hip 85605, spiega ancora l’astrofisico, potrebbero essere spiacevoli. La nube di Oort è ritenuta la fucina delle comete: la perturbazione creata dal passaggio ravvicinato di una nana arancione potrebbe far sì che molte comete vengano scagliate nel Sistema solare interno. Magari proprio contro la Terra.

Credits immagine: NASA/JPL-Caltech

1. E se anticipa il suo arrivo , magari fra solo 10 milioni di anni , dove potremo ripararci dalle scottature solari ? Max938.