Categorie: Spazio

Gateway To Space: a Udine una mostra spaziale

A Udine arriva la Luna. La mostra Gateway To Space – Un’avventura memorabile, porta per la prima volta in Europa oltre cento oggetti che raccontano la conquista del nostro satellite, organizzata da Barley Arts in collaborazione con Azalea Promotion. In 23 container, direttamente dall’U.S Space & Rocket Center della Nasa, arrivano nel capoluogo friulano memorabilia, riproduzioni di missili, tute spaziali e non solo: nella sala centrale della mostra sono infatti presenti alcuni elementi di una navicella spaziale Sojuz, della Iss – la Stazione Spaziale Internazionale – e, fiore all’occhiello della mostra, due esemplari di pietra lunare. I frammenti, recuperati dall’astronauta Dave Scott, membro della missione Apollo 15 (1971), fanno parte dei soli 382 kg di roccia lunare posseduti dagli scienziati.

Gateway To Space è pensata come un viaggio nell’esplorazione spaziale umana: partendo da Jules Verne e dal suo visionario “Dalla Terra alla Luna”, passando attraverso la corsa allo spazio sovietica e americana, fino al progetto Orion, pensato per portare l’essere umano su Marte, il percorso affascina il visitatore e lo trasporta in un altro mondo.

Ma l’esposizione è più di questo: mescolando didattica e intrattenimento, gli organizzatori hanno deciso di regalare ai visitatori alcune esperienze uniche: grazie a quattro tipi diversi di simulatori, si potrà infatti pilotare un F18, far atterrare uno Space Shuttle (Land the Shuttle), provare il disorientamento degli astronauti (MAT – Multi Axis Trainer) e, infine, vivere l’esperienza del volo in una capsula lunare in assenza di gravità, con Five Degrees of Freedom.

Lo scopo della mostra è ben preciso, come spiega il Direttore Esecutivo Jose Arajuio: “L’obiettivo è di mettere alla portata di tutti un universo che mischia scienza, tecnologia, avventura e tanti punti interrogativi, cui si continua ancora a tentare di trovare risposta.”

L’esposizione, dopo il trionfo ottenuto nel 2013 a Baku, in Azerbaigian, è stata inaugurata a Udine venerdì 16 maggio, nel padiglione 6 del quartiere fieristico, e rimarrà visitabile fino al 31 luglio, dal venerdì alla domenica.

Per approfondimenti e informazioni su orari e costi visita: www.gatewaytospace.it

Credits immagine: ChaoticMind75/Flickr

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più