Categorie: Ambiente

Generazione Pox

L’industria chimica potrebbe sprecare meno energia se modificasse il processo attraverso il quale ricava materie prime dal gas naturale. Una tecnologia più efficiente di quella attuale esiste e si chiama Pox. È quanto afferma, in un articolo pubblicato sull’International Journal of Exergy, un gruppo di ricercatori che ha messo a punto un nuovo prototipo di reattore a ossidazione parziale.

Nel processo tradizionale che converte il gas naturale e le biomasse in sostanze di base per l’industria chimica quali l’acido acetico o l’ammoniaca, un passaggio chiave prevede la produzione di gas sintetico (un miscela di idrogeno e monossido di carbonio), che può a sua volta essere convertito in diesel sintetico. Tale passaggio, però, richiede molta energia, più di quanta ne rilasci.

Bogdan Albrech e colleghi, ricercatori in una industria privata, hanno messo a confronto il sistema produttivo tradizionale con altri due approcci, l’Autothermal Reforming (Atr) e il Pox (Partial oxidation), che impiega vapore e ossigeno puro. Il sistema tradizionale produce molto gas di sintesi, per contro però gli altri due sistemi impiegano minore energia, pur producendo una quantità leggermente inferiore di gas. Tuttavia, quello generato con il Pox ha pressione e temperatura molto alte, fino a dieci volte maggiori di quelle che si sviluppano in entrambi gli altri sistemi. Questo surplus energetico, sostengono i ricercatori, potrebbe alimentare una turbina a gas e generare energia da impiegare in altre fasi del processo di raffinazione.
(m.b.)

Admin

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

6 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più