“Genitori puntate sulle esperienze, così si potenzia il QI dei bambini”

Repubblica - logo

INTELLIGENZA, quanto si eredita e quanto si può modificare nel corso della vita? Un quesito spesso dibattuto dalla Scienza, al quale oggi due psicologi della Rutger University nel New Jersey rispondono analizzando le evidenze disponibili. Se da un lato si sa che le facoltà intellettive possano essere ampiamente potenziate durante la prima infanzia, gli autori forniscono una stima di quanto si possa intervenire, mostrando che da piccolissimi l’intelligenza sembra essere determinata dai geni soltanto per una fetta pari al 30%. Un dato significativo, che secondo gli psicologi americani punta l’attenzione sulle criticità dell’educazione scolastica, spesso improntata a dare una formazione nozionistica più che volta a sviluppare il pensiero critico. Lo studio, a firma degli psicologi Bruno Sauce e Louis Matzel, è stato pubblicato sul Psychological Bulletin il giornale dell’American Psychological Association.

Continua a leggere su Repubblica.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here