Categorie: Società

Giocattoli pericolosi

La relazione annuale Rapex (il sistema di allarme rapido per i prodotti di consumo diversi dagli alimenti), pubblicata dalla Commissione europea, evidenzia che negli ultimi anni il numero di notifiche relative a prodotti di consumo che presentano un grave rischio è in costante aumento.

Il documento mostra che il numero delle notifiche è più che raddoppiato dal 2004 al 2006, passando da 388 a 924, e che nello scorso anno per la prima volta i giocattoli hanno superato le apparecchiature elettriche come categoria di prodotto più a rischio.

Dal rapporto, la Germania risulta essere il paese che ha presentato il maggior numero di segnalazioni nel 2006 (144 notifiche, 16 per cento), e la Cina si rivela il paese di origine di quasi la metà di tutti i casi presentati: 440 notifiche, 48 per cento. Gli altri paesi che hanno presentato il numero più alto di notifiche sono l’Ungheria (140 notifiche, 15 per cento), la Grecia (98 notifiche, 11 per cento), il Regno Unito (92 notifiche, 10 per cento) e la Spagna (79 notifiche, nove per cento). Dalla valutazione del funzionamento del sistema emerge che tra gli Stati membri vi è ancora una distribuzione diseguale delle notifiche e delle “reazioni” a prodotti che presentano un rischio grave.

In cima alla lista dei prodotti più segnalati ci sono i giocattoli (221 notifiche, 24 per cento) e le apparecchiature elettriche (174 notifiche, 19 per cento). A seguire i veicoli a motore (126 notifiche, 14 per cento), i dispositivi di illuminazione (98 notifiche, 11%) e i cosmetici (48 notifiche, 5 per cento). Ma quali sono i rischi? I cinque più frequenti sono le lesioni (274 notifiche, 25 per cento), le folgorazioni (270 notifiche, 24 per cento), incendio e ustioni (194 notifiche, 18 per cento), strangolamento e soffocamento (157 notifiche, 14 per cento) e il rischio chimico (95 notifiche, nove per cento). “Il crescente aumento delle notifiche è un buon segno, sta ad indicare che la vigilanza in Europa migliora continuamente”, ha affermato Meglena Kuneva, commissario europeo incaricato della tutela dei consumatori.

Il Rapex è un sistema che permette alle autorità nazionali di segnalare alla Commissione i prodotti che rappresentano un rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori, a eccezione degli alimenti, dei prodotti farmaceutici e dei presidi medici. Tali informazioni sono trasmesse rapidamente a tutte le altre autorità preposte alla sorveglianza nei 30 paesi europei membri, e i prodotti pericolosi sono fatti oggetto di divieto o di restrizioni alla commercializzazione. (fr.c.)

Admin

Articoli recenti

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

7 ore fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

1 giorno fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

4 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

5 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più