Gli scienziati prendono l’iniziativa

Un master di primo livello dal titolo “Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico istituzionali”, che preparerà concretamente professionisti capaci di fare da ponte tra il mondo scientifico, l’opinione pubblica, le istituzioni e le aziende: giornalisti scientifici, ma anche di comunicatori specializzati per le aziende e il mondo delle istituzione pubbliche, e manager per il reperimento e la gestione di risorse per la ricerca.

È l’iniziativa del tutto inedita, nel panorama della formazione di giornalisti e comunicatori, organizzata a partire dal prossimo anno accademico dal Dipartimento di genetica e biologia molecolare “Charles Darwin” dell’Università di Roma “La Sapienza”. Il corso, della durata di un anno, è suddiviso in dieci sessioni da una settimana ciascuna, da ottobre sino a giugno, e articolato in moduli didattici, esercitazioni e attività di laboratorio o stages.

Gli allievi riceveranno nel corso del primo semestre una formazione teorica di base nel campo della diverse scienze biologiche e biomediche, del giornalismo, degli elementi giuridici, della storia e della filosofia della scienza. Nel secondo semestre si passerà invece a una formazione caratterizzante per tre settori professionali: giornalisti scientifici, manager della ricerca e comunicatori di aziende e istituzioni; infine, stages e laboratori assicureranno una formazione pratica differenziata e specifica per le professioni a cui il master si rivolge. Tra i docenti, oltre a scienziati e ricercatori de “La Sapienza”, figurano giornalisti professionisti, studiosi di filosofia, massmediologia e bioetica. Per informazioni cliccare qui. (n.n.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here