Google offrirà servizi medici?

Sembra che Big G si prepari a lanciare un nuovo servizio che mette in contatto diretto pazienti e medici, attraverso delle videochat. La prima indiscrezione è emersa grazie a uno screenshot pubblicato sul forum Reddit ed è stata poi confermata da Google su Endgadget e Gizmodo.

Attualmente il servizio è nella fase di test. Il sistema, a partire dalle query effettuate sul motore di ricerca, dovrebbe proporre la possibilità di parlare con uno specialista. Per esempio, se si digita “dolore al ginocchio”, oltre ai soliti risultati, potrebbe apparire anche il seguente avviso: “Sulla base della tua ricerca, pensiamo che tu stia cercando informazioni su una condizione medica. Qui puoi trovare degli operatori sanitari da contattare in videochat. Il costo delle visite sarà coperto da Google per questo periodo limitato di prova”.

“Quando gli utenti cercano informazioni relative alla salute – come insonnia o avvelenamento da cibo – l’obiettivo del motore di ricerca è rendere disponibili le informazioni più utili. Questo è lo spirito con cui stiamo testando questo nuovo servizio”, ha dichiarato l’azienda.

Le fonti suggeriscono che le consulenze mediche verranno fornite attraverso la piattaforma Helpouts, nata circa un anno fa e dedicata da Google a servizi di consulenza e di formazione.

È presto per prevedere il futuro dell’iniziativa, alla luce anche del fatto che molti siti e testate online specializzate in salute e medicina stanno già offrendo questo servizio. Certo è che la potenza di fuoco di Google può cambiare le carte intavola. Big G non ha fornito altri dettagli: non si conoscono le condizioni e le modalità di utilizzo che verranno proposte, né i criteri per la scelta degli specialisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here