Categorie: Salute

Google offrirà servizi medici?

Sembra che Big G si prepari a lanciare un nuovo servizio che mette in contatto diretto pazienti e medici, attraverso delle videochat. La prima indiscrezione è emersa grazie a uno screenshot pubblicato sul forum Reddit ed è stata poi confermata da Google su Endgadget e Gizmodo.

Attualmente il servizio è nella fase di test. Il sistema, a partire dalle query effettuate sul motore di ricerca, dovrebbe proporre la possibilità di parlare con uno specialista. Per esempio, se si digita “dolore al ginocchio”, oltre ai soliti risultati, potrebbe apparire anche il seguente avviso: “Sulla base della tua ricerca, pensiamo che tu stia cercando informazioni su una condizione medica. Qui puoi trovare degli operatori sanitari da contattare in videochat. Il costo delle visite sarà coperto da Google per questo periodo limitato di prova”.

“Quando gli utenti cercano informazioni relative alla salute – come insonnia o avvelenamento da cibo – l’obiettivo del motore di ricerca è rendere disponibili le informazioni più utili. Questo è lo spirito con cui stiamo testando questo nuovo servizio”, ha dichiarato l’azienda.

Le fonti suggeriscono che le consulenze mediche verranno fornite attraverso la piattaforma Helpouts, nata circa un anno fa e dedicata da Google a servizi di consulenza e di formazione.

È presto per prevedere il futuro dell’iniziativa, alla luce anche del fatto che molti siti e testate online specializzate in salute e medicina stanno già offrendo questo servizio. Certo è che la potenza di fuoco di Google può cambiare le carte intavola. Big G non ha fornito altri dettagli: non si conoscono le condizioni e le modalità di utilizzo che verranno proposte, né i criteri per la scelta degli specialisti.

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più