Categorie: Salute

Guarda che ti passa

Capita a tutti, quando ci si fa male, ci si taglia o si fa un prelievo di sangue, di girarsi dall’altra parte e chiudere gli occhi, istintivamente e, magari, pensando di provare meno dolore, ma non è così. Una ricerca dell’Università di Milano-Bicocca e dell’University College di Londra, pubblicata su Psychological Science, ha invece dimostrato che guardare il nostro corpo durante un’esperienza dolorosa ha un’azione antidolorifica. Non solo: più grande si percepisce il corpo e meno dolore si prova. 

L’esperimento, condotto a Londra da Flavia Mancini, dottoranda di psicologia dell’ateneo milanese, ha richiesto il contributo di 18 volontari sani, sui quali è stato testato quanto deve essere caldo un oggetto per provocare dolore, in diverse condizioni. I ricercatori hanno cercato di capire se vi fossero cambiamenti nella soglia di dolore in relazione al contesto visivo: guardando o meno la parte dolorante, e ingrandendola o rimpicciolendola con l’aiuto di uno specchio. 

Ebbene, si è visto (guarda il video della BBC) che quando i volontari guardavano la parte del corpo lesa (la mano), lo stimolo doveva essere di 3 gradi centigradi più caldo per essere percepito come doloroso, rispetto a quando guardavano altrove. I ricercatori hanno inoltre osservato che all’aumentare delle dimensioni della parte stimolata, diminuiva il dolore percepito; viceversa: più piccole erano le dimensioni visive della mano e maggiore era il dolore (rispetto a quello provato “a grandezza naturale”). “Si tratta di un risultato importante perché aumenta le nostre conoscenze sul dolore nella sua relazione con altri sistemi sensoriali, quali la vista”, afferma Giuseppe Vallar, docente di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica dell’Università di Milano-Bicocca, secondo cui la scoperta che può avere importanza clinica e applicativa”.

Riferimento: doi: 10.1177/0956797611398496

Admin

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

21 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più