Guarda la Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale

Dallo scorso 30 aprile, sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) è attivo l’High Definition Earth Viewing, un esperimento in cui diverse telecamere commerciali ad alta definizione riprendono il nostro pianeta dallo spazio, inviando a terra i filmati in tempo reale. Le telecamere sono posizionate all’esterno della base spaziale, dentro speciali contenitori pressurizzati che le proteggono dal freddo, ma non dalle radiazioni. L’esperimento infatti è stato ideato per verificare l’effetto dell’ambiente spaziale sull’attrezzatura video, e le informazioni raccolte verranno utilizzate per scegliere le telecamere migliori da utilizzare nelle missioni future.

Uno scopo prettamente scientifico dunque, che a noi regala però fantastiche riprese della Terra, disponibili in streaming 24 ore su 24 all’indirizzo www.ustream.tv/channel/iss-hdev-payload. Se collegandovi al sito non doveste vedere altro che uno schermo nero o grigio, non vi preoccupate: vuol dire semplicemente che la Iss è attualmente in una parte dell’orbita in cui non è illuminata dal sole, o che il collegamento con le telecamere è stato momentaneamente interrotto. Basterà quindi avere un po’ di pazienza, per tornare a guardare il nostro pianeta con gli occhi degli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale.

Credits immagine: NASA’s Marshall Space…/Flickr