Salute

Dispositivi elettronici diventano allungabili

Dispositivi elettronici flessibili quasi come gomma, e capaci di allungarsi fino a 4 volte la loro lunghezza iniziale. È questa l’invenzione dei ricercatori dell‘Ecole Polytechique Fédérale de Lausanne (Epfl), che raccontano sulla rivista Advaced Materials, come questi possano essere allungati un milione di volte, senza mai rompersi e mantenendo inalterata la loro conduttività.

Solidi e flessibili allo stesso tempo, questi nuovi strati metallici e parzialmente liquidi offrono una vasta gamma di possibili applicazioni, come ad esempio per creare circuiti contorti e allungati, ideali per la pelle artificiale su protesi o macchine robotiche. Inoltre, grazie alla capacità di seguire la forma e movimenti del corpo, potrebbero essere utilizzati per la tecnologia indossabile e per sensori che monitorano particolari funzioni biologiche.

Gli ingredienti sono oro e gallio. “Non solo il gallio possiede buone proprietà elettriche, ma ha anche un basso punto di fusione, intorno 30°”, spiega Arthur Hirsch, co-autore dello studio. “Così si scioglie in mano, e, grazie al processo noto come sottoraffreddamento, rimane liquido a temperatura ambiente”. L’oro, invece, assicura al gallio di rimanere omogeneo, impedendone la separazione in gocce quando entra in contatto con un polimero, che rovinerebbe la sua conducibilità.

Riferimenti: Epfl

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

7 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più