Categorie: Società

I video finalisti di Dance Your Ph.D.

Chi ha mai detto che la scienza è noiosa? Stando ai 12 lavori finalisti del contest Dance Your Ph.D., anzi, sembrerebbe proprio il contrario. Organizzato e sponsorizzato da Aaas e Science, il concorso è una sfida a raccontare la propria ricerca di dottorato “senza PowerPoint o jargon – anzi, proprio senza parlare”: i partecipanti si sfidano a colpi di passi di danza e coreografie per aggiudicarsi i mille dollari in palio e un viaggio gratis in California, oltre che “la fama immortale di geek”.

La giuria, composta da scienziati, artisti ed educatori, esprimerà il proprio verdetto il 3 novembre. Nel frattempo, vi proponiamo i 12 video finalisti. Quali sono i vostri preferiti? 

Chimica – Omogeneizzazione ad alta pressione per riduzione di grassi nelle emulsioni
I grassi sono l’ingrediente cruciale per le emulsioni, come la maionese. È possibile preparare emulsioni a basso contenuto lipidico? Video di Saioa Alvarez.

Chimica – Peptidi in moto
Il video spiega come incorporare un motore molecolare, cioè due unità che possano ruotare attorno agli assi di un doppio legame per effetto della luce o del calore, in un sistema biologico. Video di Claudia Poloni.

Chimica – Infiammabilità ed esplosione di nanofibre di carbonio
Le nanofibre di carbonio non esplodono. A meno che non vi si aggiunga del ferro. In quel caso, sono grossi guai. Video di Jiaqi Zhang.

Fisica – Cammini cooperativi di sistemi robotici
Avete presente quando state ballando e qualche screanzato vi pesta i piedi? Questa équipe di dottorandi sta cercando di insegnare ai robot come ballare gli uni vicino agli altri senza disturbarsi a vicenda. Video di Venanzio Cichella.

Fisica – Array elettronici per l’astronomia
Osservare i processi di nascita delle stelle non proprio semplicissimo. Gli scienziati ci provano utilizzando sofisticati array di eterodine: ecco qualche passo di danza per capire come funzionano. Video di Jenna Kloosterman.

Fisica – Studi di processi non idrodinamici nelle implosioni di fusione a confinamento inerziale a Omega e alla National Ignition Facility
Il video si chiama A Fusion Odyssey, un chiaro riferimento kubrickiano. E tenta di spiegare i complicati meccanismi atomici e subatomici che portano alla fusione nucleare. Video di Hans Rinderknecht

Biologia – Epigenetica dell’ischemia cardiaca
Un attacco di cuore non danneggia solo il cuore stesso. Ha effetti anche sul genoma. E questa coreografia spiega come e perché. Video di Ina Kirmes.

Biologia – Alterazioni del suolo dopo eventi climatici catastrofici
Cosa succede quando un tornado si abbatte su una foresta? Come cambia l’ecosistema? Gli autori di questo video mostrano gli effetti di eventi climatici catastrofici sul rapporto di specie vegetali e microrganismi che vivono nel terreno. Video di Uma Nagendra.

Biologia – Il ruolo biologico dei peptidi in Arabidopsis thaliana
La vita non è facile per le piante. Alcune proteine microscopiche, però, possono aiutare i vegetali a prosperare. Ecco come. Video di Patrizia Tavormina

Scienze sociali – La “scoperta” del Pacifico: relazioni internazionali nella Oceania Spagnola
Dopo la Rivoluzione industriale, lo sviluppo di scienza e tecnologia ha condizionato pesantemente gli equilibri tra le superpotenze mondiali. Quest’équipe di scienziati ha studiato le relazioni internazionali stabilite dalla Spagna nelle colonie della cosiddetta Hispanic Oceania, dalle parti delle Filippine. Video di David Manzano.

Scienze sociali – Recupero dall’abuso di droghe grazie ai social network
La danza spiega i benefici dei social network per il recupero da abuso di droghe. Video di Alina Sotskova

Scienze sociali – Etnografia dell’hip-hop a New York, Osaka e Perth
Una meta-danza che spiega, attraverso l’hip-hop, come si è evoluto l’hip-hop in diversi contesti storici e sociali nel mondo. Video di Lucas Marie.

Credits immagine: Ima Kirmes/Vimeo
Credits video: Claudia Poloni/Vimeo
Via: Wired.it

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più