Il dinosauro piumato

Svelato l’anello mancante tra dinosauri e uccelli. Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Paleontologia e Paleoantropologia di Beijing ha scoperto i fossili di sei esemplari di dinosauro piumato nella provincia di Liaoning (Cina Nord Orientale). Erano dotati di ali sulle zampe anteriori e posteriori, lunghi 77 centimetri, e sono vissuti da 124 a 145 milioni di anni fa. Apparterrebbero alla nuova specie Microraptor gui (genere Microraptor), della famiglia dei dromeosauri. I dromeosauri fanno parte del gruppo dei terapodi, i dinosauri bipedi come il grande Tyrannosaurus Rex. Secondo Xing Xu, autore principale dello studio pubblicato questa settimana su Nature, il Microraptor gui avrebbe usato le sue quattro ali e la sua lunga coda piumata per planare tra gli alberi, come fanno oggi gli scoiattoli volanti. La scoperta conferma una teoria datata 1915, secondo la quale gli uccelli si sarebbero evoluti da un ipotetico dinosauro arboricolo, il Tetrapterix con il quale il dromeosauro piumato di Xu e colleghi mostra delle sorprendenti somiglianze. (f.n.)