Categorie: Società

Tutto pronto per il Festival delle Scienze di Roma

“Per fare progressi, si deve tenere socchiusa la porta verso l’ignoto, socchiusa solamente”. Con queste parole Richard Feynman, fisico e premio Nobel, descriveva l’importanza di ciò che non conosciamo come stimolo per poter progredire. Proprio questa incertezza sarà il tema principale della decima edizione del Festival delle Scienze di Roma, “L’Ignoto. La scienza e l’importanza del non sapere”.

Il festival, in programma dal 22 al 25 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, è stato presentato il 15 gennaio in Campidoglio, dove il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha sottolineato l’importanza della divulgazione scientifica: “La scienza, se spiegata in modo semplice, rende affascinante tutto quello che ci circonda”. Durante la presentazione è intervenuto anche l’ad di Musica per Roma, Carlo Fuortes. “Ci vuole coraggio, riflessione e consapevolezza per mettere l’ignoto al centro del dibattito culturale”, ha detto Fuortes, che ha poi aggiunto: “Questo è il nostro festival più longevo e più apprezzato. È un appuntamento fisso dell’offerta culturale che l’Auditorium offre alla città”. Sull’importanza dell’incertezza si è espresso anche Vittorio Bo: “Che la scienza sia esatta è un falso mito”, il direttore scientifico del festival ha poi ricordato come, effettivamente, l’ignoto sia tutto intorno a noi: “Bisogna ricordarsi che conosciamo solo il 4% dell’universo”.

Come in passato, anche l’edizione di quest’anno sarà caratterizzata dalla presenza di lectio magistralis e incontri con scienziati di tutto il mondo (Melissa Franklin, John Barrow, Carlo Rovelli, ecc.), dibattiti, eventi per le scuole, mostre e spettacoli che cercheranno di accompagnare il pubblico, con un’offerta a 360°, nel viaggio alla ricerca della conoscenza sulla scia delle parole di Stephen Hawking: “Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza ma l’illusione di sapere”. Il festival propone inoltre una sezione dedicata alle scuole, Ansa Scienza Lab, in cui i ragazzi potranno seguire tutte le fasi della realizzazione di una news.

Ecco l’elenco completo del programma

Davide Bilancetti

Nonostante maturità e laurea scientifiche, ho sempre avuto un debole per il giornalismo ed in particolare per quello scientifico. La laurea in biotecnologie, scelta quasi per caso una sera d’estate, mi ha confermato la doppia passione per scienza e comunicazione. Così negli anni ho cercato di scrivere in tutti i modi, dal giornale della scuola alla webzine di fumetti, fino a quando, ancora una volta in una sera d’estate, ho letto del Master in giornalismo scientifico di Roma, capendo di aver trovato la strada da percorrere e che finalmente avrei potuto realizzare il mio sogno.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più