Il piacere della sorpresa

Il nostro cervello ama le cose piacevoli ma adora addirittura le sorprese. E a stimolare l’attrazione degli uomini per gli eventi inaspettati, sarebbe un meccanismo biologico che risiede nel “nucleus accumbens”, la zona del cervello addetta al piacere. Il suo funzionamento è stato recentemente studiato da un gruppo di ricercatori americani dell’Università di Emory e del College di Medicina di Baylor. Per l’indagine, che è stata pubblicata sull’ultimo numero del Journal of Neuroscience, è stata utilizzata la risonanza magnetica nucleare, ovvero una tecnica che produce delle immagini che misurano le variazioni nell’attività cerebrale in risposta ad una sequenza di stimoli. I ricercatori così hanno testato il comportamento di alcuni volontari rispetto ad eventi inaspettati. Il campione, ignaro dell’esperimento a cui sarebbe stato sottoposto, si è trovato di fronte a uno strana macchina che spruzzava in bocca quantità variabili di succo di frutta e acqua. Alcune volte in modo casuale altre inaspettato. “Abbiamo rilevato che il ‘nucleus accumbens’, non reagisce allo stesso modo a tutti gli stimoli piacevoli, ma le maggiori reazioni sono provocate da quelli inaspettati”, – riferisce Gregory S. Bern, che ha coordinato l’esperimento. Lo studio delle trasmissioni neurali all’interno del cervello serve a conoscere meglio il suo funzionamento, ma i ricercatori sperano di poter indagare i disturbi causati dall’utilizzo di droghe come l’eroina e la cocaina.(f.t)