Il primo pesce con le spine

Ha più di 400 milioni di anni, è lungo circa 23 centimetri, ed è il primo esemplare fossile di pesce con le spine. E’ lo Psarolepis romeri, rinvenuto nella Cina sud occidentale da Min Zhu, dell’Istituto di Paleoantropologia e Paleontologia dei vertebrati di Pechino, che ha riportato i risultati delle sue ricerche su Nature. “Se davvero il fossile è così antico come dicono i suoi scopritori, si tratta di un ritrovamento importantissimo”, ha dichiarato il direttore del Museo americano di Storia naturale. Lo Psarolepis romeri è infatti il rappresentante più antico dei sarcopterigi, gruppo dal quale discendono tutti i vertebrati quadrupedi, compreso l’uomo. Le sue caratteristiche sono a metà strada tra quelle di una specie di pesci più primitiva, senza mandibola, evolutasi circa 425 milioni di anni fa, e quella apparsa circa 15 milioni di anni più tardi, caratterizzata da spine. La presenza sul fossile di denti affilati indica che probabilmente lo Psarolepis romeri era un predatore. I ricercatori stanno ora cercando di ricostruirne le sembianze per trovare la sua giusta collocazione nella storia evolutiva dei pesci.(ma.m)