Il radiatore mangia-ozono

Un radiatore catalitico in grado di ridurre l’ozono atmosferico, un gas inquinante che compone lo smog, sarà disponibile in Nordamerica su alcuni modelli della Volvo, la casa automobilistica svedese. Il rivestimento dei nuovi radiatori è costituito di metalli comuni, e quindi non costosi, che riescono a catalizzare, cioè a favorire, le reazioni chimiche che convertono l’ozono (O3) in ossigeno (O2). Al contrario di altre tecnologie catalitiche, il PremAir, questo il nome del nuovo sistema antismog, non riduce le emissioni inquinanti dei gas di scarico ma agisce sull’aria, distruggendo oltre il 75% dell’ozono presente. Il sistema è attivo quando gira la ventola del radiatore e, quindi, anche se l’automobile va al minimo. La ditta promotrice del radiatore mangia-ozono, la Engelhard, è la stessa che nel 1976 promosse il tipo di marmitta catalitica montata oggi su circa l’80% delle vetture. Secondo la Volvo, il dispositivo, che dovrebbe durare per 100 mila chilometri, aumenterà il prezzo della macchina di circa 50 dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here