Ghiandaie della Florida, ladre più scaltre con l’esperienza

Per proteggersi dai furti, le Ghiandaie della Florida, uccelli della famiglia dei corvi. Lo hanno scoperto alcuni ricercatori dell’Università di Cambridge che attribuiscono agli animali la capacità di apprendere dagli eventi del passato.

Ghiandaie ladre

Osservando il comportamento in natura di questi uccelli, i ricercatori inglesi avevano li avevano sorpresi a spiare i loro simili per poter rubare il cibo lasciato incustodito. Successivamente avevano ripetuto l’esperimento in laboratorio su 21 Ghiandaie della Florida allevate in gabbie separate da uno strato di plexiglas, un materiale trasparente che permetteva agli uccelli di osservarsi nell’atto di prendere vermi da un vassoio e di seppellirli in vaschette riempite di sabbia. Alcune Ghiandaie, inoltre, erano già pratiche nel furto di vermi, perché si erano “esercitate” in esperimenti precedenti.

Cognizione degli sguardi indiscreti

Il risultato: i ladri esperti, non appena veniva permesso loro di accedere alle vaschette dei vicini, dissotterravano rapidamente i vermi e li seppellivano in differenti bacinelle, per confondere i loro potenziali rivali. Non solo: si comportavano così quando capivano di poter essere osservati dagli altri e non quando il plexiglas veniva coperto da un asciugamano. Gli uccelli che non avevano imparato a rubare, invece, in nessun caso spostavano il cibo dalla prima tana. Lo studio è stato pubblicato questa settimana su Nature. (d.d.v.)