Vita

Il segreto degli alberi di Natale

I numerosi condotti che portano l’acqua dalle radici su per il tronco di alberi sempreverdi di conifera, tra cui quelli che addobbiamo come alberi di Natale, sono lunghi un decimo di quelli di un albero da fiore, rendendo fino a 38 volte più faticoso l’assorbimento dell’acqua. Ma le conifere si sono evolute sviluppando valvole sempre più efficienti, come spiega John Sperry, professore di biologia presso l’Università dello Utah, nello studio pubblicato su Science due giorni prima del Natale.

I biologi hanno misurato il passaggio dell’acqua attraverso i ramoscelli di 18 specie di conifere e 29 specie di angiosperme, e sono riusciti a spiegare cosa ha permesso a conifere come pini, abeti e cipressi, non solo di sopravvivere ma di essere la specie più diffusa in alcune foreste del nostro pianeta. Nonostante le conifere abbiano condotti più corti e meno valvole (elementi che incrementano la resistenza), a parità di diametro dei condotti stessi, la resistenza è praticamente identica.

La causa sta nella differente struttura delle valvole: negli alberi da fiore l’acqua filtra attraverso membrane con pori omogenei; nelle conifere invece, le valvole hanno membrane con una struttura centrale attraverso la quale l’acqua non può passare, e una laterale filtrante (con pori 100 volte più larghi di quelli delle angiosperme ) che, agendo come la molla di un trampolino, spinge letteralmente l’acqua verso l’alto. Il segreto degli alberi di Natale, quindi, è nell’efficienza delle loro valvole. (m.r.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più