Categorie: SaluteVita

Il segreto della ketamina

Da anestetico veterinario a potente allucinogeno e ora miracoloso antidepressivo. Ecco il destino della ketamina, il cui meccanismo di azione contro la depressione è stato svelato su Science grazie a uno studio della Yale University. Secondo i ricercatori, questa molecola agisce sui processi molecolari che portano alla rapida formazione di nuove sinapsi tra i neuroni della corteccia prefrontale e restaurando, probabilmente, quelle danneggiate dallo stress cronico. La ricerca sembra così spiegare perché la cosiddetta “Special K” funziona nei casi di depressione resistenti alle terapie tradizionali. 

Gli scienziati statunitensi, guidati da Ronald Duman, hanno studiato l’effetto di bassi dosaggi di ketamina su un gruppo di ratti affetti da depressione grave, che non rispondevano alle normali cure con antidepressivi (come il 40 per cento dei pazienti colpiti da questa patologia). La ketamina si è dimostrata efficace contro i sintomi della depressione per il 70 per cento degli animali. Il dato più rilevante, secondo gli studiosi, è che questa sostanza ha fatto effetto nel giro di poche ore, anziché di settimane come accade con le normali terapie farmacologiche.

Colpiti da questi risultati, Duman e colleghi hanno cercato di individuare la “mappa” degli effetti molecolari nella corteccia prefrontale dei ratti. Il team ha così scoperto che la ketamina agisce formando nuove sinapsi tra i neuroni di questa area cerebrale, un processo chiamato sinaptogenesi. “La cascata di reazioni innescata dalla ketamina è fondamentale. Comprendere a fondo il meccanismo dietro la sua azione permetterà di identificare diversi nuovi target per i farmaci”, ha spiegato George Aghajanina, coautore dello studio. Per ora i ricercatori hanno individuato un punto critico lungo questo percorso: l’enzima mTOR che controlla la sintesi proteica necessaria alla formazione di nuove sinapsi.

Riferimenti: Science DOI: 10.1126/science.1190287

Caterina Visco

Laureata in Scienze Biologiche, ha lavorato come web content editor per il portale medico Yahoo!Salute. Nel 2009, dopo uno stage a Internazionale, approda a Galileo, dove, oltre contribuire alla produzione dei contenuti, è community manager e coordinatrice della redazione. Scrive per diverse testate giornalistiche tra cui L'espresso, Wired, Le Scienze, Mente e Cervello, Nova - Sole 24 ore, Il Venerdì di Repubblica.

Visualizza i commenti

  • questo che dice l'articolo è la verità,
    la ketamina è un antidepressivo molto efficace.
    ma ad alti dosagi o l'uso molto frequente
    la ketamina sopprime i sentimenti e le emozioni di chi la assume.
    lo dico per esperienza personale

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più