Il successo dipende dall’abstract

Predire il successo di uno studio è il miraggio di ogni ricercatore e di ogni rivista scientifica attenta all’impact factor (l’indice che valuta – appunto – l’impatto di un paper e, quindi, la qualità dei contenuti). Ora un gruppo di ricercatori della Facoltà di Informatica dell’Università Politecnica di Madrid ha creato, a partire da modelli matematici, un sistema per riuscirci. Questo metodo, pubblicato sulla rivista Bioinformatics, ha permesso agli scienziati spagnoli di calcolare il numero di citazioni che riceveranno gli articoli nel momento della loro pubblicazione e in ciascuno dei primi quattro anni. Questo numero dipende, com’è logico, dalla qualità dello studio ma, sorprendentemente, anche dalle parole contenute nell’abstract.

Il sistema è stato costruito a partire dal calcolo delle citazioni dei lavori passati e tiene conto delle parole chiave dell’abstract, dell’area di studio e della data di pubblicazione degli articoli, analizzati attraverso variabili predittive. Anche basandosi solo su questi dati, il metodo consente di fare centro in più di novanta casi su cento in media (91,8%, per la precisione), sebbene questa percentuale vari a seconda dal campo di studi e dell’anno per il quale si vuole ottenere la previsione.

Gli autori della ricerca, diretti da Alfonso Ibáñez, sostengono infatti che la presenza di determinate parole nell’abstract dell’articolo è strettamente legata al numero di citazioni ricevute. “Queste parole – ha spiegato Ibáñez – possono essere usate come punto di riferimento per individuare i temi di attualità e per pronosticare successi futuri”. I modelli sviluppati dagli scienziati spagnoli possono offrire così alle riviste scientifiche uno strumento in grado di valutare quali articoli avranno il maggior numero di potenziali lettori e, di riflesso, di citazioni. (a.o.)

Riferimenti: Bioinfortmatics DOI: 10.1093/bioinformatics/btp585