Categorie: Società

IL volto dell’anima

Penetrare nell’opera d’arte, e immergervisi per coglierne l’anima. Tutto questo è possibile visitando la mostra “L’Anima e il Volto. Ritratto e fisiognomica da Leonardo a Bacon” da poco inaugurata nel Palazzo Reale di Milano, dove rimarrà fino al 14 marzo. Ideata e curata da Flavio Caroli – da trent’anni studioso di fisiognomica, l’arte di giudicare l’indole di una persona dall’aspetto del suo volto – la mostra sostiene una tesi inedita: l’arte moderna occidentale è un’analisi ininterrotta della verità interiore dell’uomo. Ogni ritratto è capace di raccontare un’anima. E di ritratti, nella mostra milanese, ne sono esposti 300: insieme dimostrano come l’uomo si sia visto, pensato e raffigurato attraverso i secoli.

“La chiave di lettura di tutta l’esposizione è proprio la fisiognomica”, dice Caroli. E per questa ragione il percorso della mostra inizia con Leonardo da Vinci. “E’ Leonardo, infatti, il genio con cui si dà avvio alla fisiognomica come oggi la intendiamo. Con lui l’indagine del profondo dell’uomo, e ciò che di esso traspare nei suoi lineamenti, diventa premessa della psicologia di Freud”, continua Caroli.

“Da sempre i massimi studiosi e teorici del ritratto, visto non come semplice genere pittorico, ma come indagine dell’anima, sono stati proprio i pittori”, precisa Caroli. La mostra milanese ripercorre cinque secoli di pittura e di studio sull’uomo attraverso i grandi artisti come: Durer, Caravaggio, Pontormo, Bronzino, Lotto, Anguissola, Carriera, Giorgone, Savoldo, Van Dyck, Hayez, Boldini, fino a Matisse, Picasso, Carrà, Morandi e Savino. Conclude il viaggio Francis Bacon, l’ultimo grande umanista della storia della pittura. Con lui l’uomo non è più l’eroe di Leonardo ma l’individuo rappresentato con le carni straziate, che scopre il proprio inconscio attraverso la psicoanalisi.

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

23 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più