Impollinazione precoce

Lo sviluppo concomitante delle piante a fiore e degli insetti impollinatori è uno dei capisaldi della storia della vita sulla Terra. Uno studio presentato oggi su Science, però, potrebbe riscrivere questa storia. Dong Ren della Capital Normal University di Pechino, insieme a biologi e naturalisti di diversi musei e università in Usa, Russia e Gran Bretagna, ha infatti scoperto che insetti specializzati per suggere il nettare – noti come mosche scorpione (Mecoptera) – erano presenti molto prima della comparsa delle piante a fiore (angiosperme).

Gli autori sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato la struttura tubulare della bocca di undici specie di mosche scorpione euroasiatiche fossili che sembrano appartenere a tre famiglie estinte, risalenti al Medio Giurassico, ovvero circa 160 milioni di anni fa. La scoperta retrodata così la presenza di insetti altamente specializzati di ben 62 milioni di anni, dal momento che la coevoluzione tra piante a fiore e insetti (come api e vespe) risale a un periodo del Tardo Cretaceo, compreso tra 90,6 e 65,5 milioni di anni fa.