Categorie: Vita

Imprevedibili scarafaggi

Uno scarafaggio minacciato sa come disorientare il predatore: usa l’arma dell’imprevedibilità fuggendo ogni volta in una direzione diversa, con quattro vie di fuga preferenziali. Lo dimostra uno studio internazionale, pubblicato sulla rivista Current Biology, coordinato da Paolo Domenici dello dell’Istituto per l’ambiente marino e costiero (Imc-Cnr) di Oristano.

La ricerca è stata condotta effettuando esperimenti ripetuti su cinque individui di scarafaggio (Periplaneta americana). Le prove consistevano nel soffiare un getto d’aria verso l’animale per simulare la presenza di una minaccia, osservando poi le sue reazioni e misurando l’angolo fra la direzione di fuga e quella del getto d’aria.

L’analisi statistica delle misurazioni ha rivelato che lo scarafaggio non fugge sempre nella stessa direzione – magari quella opposta al predatore – come si potrebbe pensare: “Ogni volta sceglie un’angolazione diversa. In questo modo il predatore non è in grado di apprendere un modello ripetitivo del comportamento della preda”, spiega Domenici. Ma l’analisi dei dati ha anche mostrato che la direzione delle vie di fuga non è completamente casuale. Ci sono infatti quattro direzioni preferenziali, corrispondenti agli angoli 90, 120, 150 e 180 gradi. La fuga a180 gradi, ovvero la direzione opposta alla provenienza del soffio, non è la più frequente.

Questo insetto è usato da anni come modello per capire il comportamento anche di vertebrati come pesci e rettili. “L’approccio investigativo utilizzato in questo studio”, afferma Domenici, “potrebbe essere applicato ad altri tipi di animali, poiché l’alta variabilità nelle direzioni di fuga è una caratteristica comune a molte specie animali. La nostra ricerca potrebbe fornire indizi per sviluppare una teoria su come gli animali generano imprevedibilità per sfuggire ai predatori”. (s.s.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

17 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più