Spazio

L’india è pronta allo sbarco sulla Luna. Ecco la diretta

La sonda Chandrayaan-3, lanciata dall’Indian Space Research Agency (Isro), effettuerà uno storico tentativo di sbarco sulla Luna. L’allunaggio della navicella, infatti, è previsto vicino al polo sud lunareesattamente alle 14:34, ora italiana, e se tutto andrà secondo i piani l’India potrebbe diventare così il quarto paese, dopo Russia, Stati Uniti e Cina, a effettuare un atterraggio morbido sul nostro satellite.

La missione sulla Luna

Finora, la missione Chandrayaan-3 verso la Luna si è svolta senza particolari intoppi. La sonda, infatti, è stata lanciata il 14 luglio scorso, entrando poi nell’orbita lunare i primi giorni di agosto. Dopo circa una decina di giorni, il 17 agosto, il lander Vikram si è separato dal suo modulo di propulsione, ponendo così le basi per l’atterraggio di oggi. Il tentativo avverrà vicino al polo sud lunare, ricco di ghiaccio, che fino ad oggi nessuna sonda ha mai esplorato. Ricordiamo, infatti, che Chandrayaan-3 non è la prima sonda a provarci. Solamente qualche giorno fa, il 19 agosto, il lander russo Luna-25 si è schiantato mentre eseguiva una manovra necessaria per l’atterraggio sulla Luna che sarebbe dovuto avvenire il 21 agosto.

I tentativi

Quello di oggi, inoltre, è il secondo tentativo dell’India di allunaggio. Il primo, che risale al 2019, è stato effettuato con la sonda Chandrayaan-2 che, tuttavia, dopo l’ingresso nell’orbita lunare ha fallito l’allunaggio del lover che si schiantato. “La nostra agenzia”, aveva spiegato Sreedhara Panicker Somanath, capo dell’Isro, “ha fatto tesoro dei dati dello schianto e li ha usati per sistemare tutti i problemi rilevati”. Se l’India riuscirà oggi in questa storica impresa, e quindi Vikram riuscisse oggi ad effettuare un atterraggio morbido, lascerà sul suolo lunare un piccolo rover a sei ruote, chiamato Pragyan, che esplorerà studierà l’ambiente circostante per circa un giorno lunare (circa 14 giorni terrestri), utilizzando 5 strumenti scientifici.

La diretta

Per chi non volesse perdersi lo spettacolo, è possibile vedere l’evento e il touchdown direttamente sulla pagina web dell’Indian Space Research Organization. L’inizio della diretta è previsto alle 13:50, sempre ora italiana.

Via: Wired.it

Leggi anche: Una nuova teoria spiega l’origine della Luna

Credits immagine: JB from Pixabay

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

13 ore fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

1 giorno fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

5 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

5 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più