Categorie: Vita

Intelligente come una capra

Vittorio Sgarbi ha sbagliato tutto. E probabilmente dovrà correggere uno dei suoi insulti più popolari: dare della capra a un interlocutore, da oggi, potrebbe non avere più lo stesso significato. Parola di scienziati: i ricercatori della Queen Mary University of London, infatti, hanno appena dimostrato che le capre sono molto più intelligenti di quanto si pensasse finora. In particolare, questi animali imparano rapidamente a risolvere compiti complessi e possono ricordare come eseguirli per almeno dieci mesi. Alla faccia di chi li considera stupidi. 

Come si legge sulla rivista Frontiers in Zoology, gli scienziati hanno insegnato a un gruppo di capre come recuperare il cibo chiuso in una scatola usando una sequenza fissa e concatenata – alzare una leva con la bocca e poi rilasciarla per tirare fuori la ricompensa. Gli animali hanno appreso molto rapidamente la sequenza (in una media di 12 ripetizioni, per l’esattezza) e si sono dimostrati in grado di ricordarla sia il mese successivo che dieci mesi dopo. “La velocità con la quale le capre hanno completato l’attività dieci mesi dopo l’apprendimento”, commenta Elodie Briefer, una degli autori del lavoro, “dimostra che hanno un’eccellente memoria a lungo termine”.

Tra l’altro, gli scienziati hanno scoperto che le capre preferiscono la solitudine, almeno per quanto riguarda l’apprendimento. Alcune di esse, infatti, hanno avuto la possibilità di guardare le loro compagne che eseguivano la sequenza necessaria all’apertura della scatola, ma non hanno sfruttato questo vantaggio: “Abbiamo scoperto che le capre che non avevano guardato un loro simile erano veloci quanto le altre, il che dimostra che questi animali proferiscono imparare da soli”.

Secondo i ricercatori, l’abilità cognitiva delle capre potrebbe spiegare perché sono così capaci di adattarsi in ambienti difficili e colonizzare nuovi habitat: “I nostri risultati”, conclude Alan McElligott, ricercatore alla Queen Mary, “sfatano una volta per tutte il luogo comune che le capre non siano intelligenti e, al contrario, ne mostrano l’intelligenza e l’alto grado di adattabilità”. Chi è la capra, ora?

Riferimenti: Frontiers in Zoology doi:10.1186/1742-9994-11-20

Credits immagine: Arsh_86/Flickr

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

21 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più