Categorie: Spazio

Ison, sulla sua fine è ancora mistero

La cometa dell’anno, secondo alcuni del secolo, non smette di entusiasmare astronomi e astrofili. Infatti, dopo il burrascoso passaggio al perielio, al quale sembrava non essere sopravvissuta, Ison fa ancora parlare di sé. Le ultime immagini rilasciate dalla Nasa infatti sembrano suggerire che una parte del corpo celeste sia comunque riuscita a cavarsela e che quindi non si sia disintegrata e vaporizzata del tutto. Ma cosa sappiamo esattamente sul destino di Ison?

La comparsa, a poche ore dal perielio, di un punto luminoso intorno al Sole aveva suggerito infatti che parte del nucleo ghiacciato della cometa fosse ancora intatto. Ma, come racconta il New York Times, le carte in tavola sono ancora cambiate nel corso del weekend, quando la luminosità dei resti della cometa è scesa nuovamente. L’idea, come spiegano gli esperti, è che gran parte, se non tutto della cometa sia ormai morto, e che non ci sia più molto da vedere, tanto meno ad occhio nudo.

Per Karl Battams – astrofisico del Naval Research Laboratory che ha ribattezzato Ison la cometa di Schrödinger per via delle sue capacità di essere sia viva che morta, al pari del famoso gatto quantistico – la cometa si sarebbe disintegrata addirittura prima del suo incontro con il Sole, e dire con certezza che cosa si sia visto in prossimità della stella è difficile. Più che Ison, e il suo nucleo, quel che abbiamo visto nei dintorni del Sole potrebbero essere stati solo macerie lasciate dall’evaporazione del ghiaccio o una nuvola di polvere.

Destino incerto a parte, il comportamento bizzarro della cometa verrà ora analizzato nel dettaglio dagli astronomi, nel tentativo di capire di cosa era fatta Ison e come si è dissolta (se lo ha fatto del tutto). Per comprendere qualcosa di più sul corpo celeste e sull’intero Sistema solare.

Via: Wired.it

Credits immagine: ESA/NASA/SOHO/GSFC

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Visualizza i commenti

  • Ma allora scusate l'ignoranza, cosa è quell'oggetto luminoso piuttosto grande che vedo poco dopo il tramonto? siccome circa alla stessa ora ma meno a lungo l'avevo visto a fine ottobre, con la differenza che era chiaro si trattasse di una cometa per la forma nettamente non tonda, ero quasi convinta fosse ison!
    GRAZIE

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più