Jurassic Park in Antartide

I resti fossili di due specie di dinosauri precedentemente sconosciute sono stati individuati in Antartide. La scoperta si deve a ricercatori del Saint Mary’s College, in California, guidati dal biologo Judd Case.

Nel campo di ricerca situato su James Ross Island, nei pressi della costa della penisola Antartica, i ricercatori anno rinvenuto le ossa fossilizzate delle zampe, del piede, della mascella e alcuni denti di un dinosauro carnivoro appartenente al gruppo dei teropodi.

Il rettile, alto circa due metri e simile al Velociraptor, risale al periodo Cretaceo cioè tra i 144 e i 65 milioni di anni fa. In un altro campo di ricerca, posto su una montagna alta 3900 metri e distante alcune migliaia di chilometri dal sito precedente, il team di William Hammer dell’Augustana College di Rock Island, Illinois, ha ritrovato le ossa di un dinosauro erbivoro del gruppo dei sauropodi, risalente a circa 200 milioni di anni fa. Queste creature vissero in Antartide quando le condizioni climatiche erano molto diverse, simili a quelle attuali delle regioni del Pacifico nord-occidentale. (m.z.)