Categorie: SaluteSocietà

La giornata delle malattie rare per una migliore assistenza

Uniti per un’assistenza migliore. E’ questo il motto della settima Giornata delle malattie rare, che si celebra oggi 28 febbrario in tutto il mondo, per portare l’attenzione su tutti coloro che soffrono di una malattia rara: 60 milioni di malati in Europa e Nord America, e circa 1,5 milioni in Italia.

“Il 28 febbraio, Giornata mondiale delle malattie rare è una data importante perché focalizza l’attenzione del mondo scientifico, delle istituzioni, delle associazioni dei pazienti e dei familiari su un tema, le malattie rare, di cui non si parla ancora abbastanza ma che coinvolge, a diverso livello, tante persone”, ha commentato nell’occasione il ministro della salute Beatrice Lorenzin, “Parlando infatti di malattie rare penso non solo ai malati ma anche ai familiari. Ecco, ritengo che non sia più procrastinabile l’avvio di interventi a loro favore: mi riferisco alla necessità di individuare misure innovative a sostegno della diagnosi, dell’assistenza e della cura delle persone affette da malattie rare, per tutelarne i diritti, affinché essi siano gli stessi di cui godono gli altri malati”.

Tra gli interventi cui si riferisce il ministro anche l’aggiornamento dell’elenco delle malattie rare, che non viene fatto da circa 15 anni. Un passo importante per le famiglie, che permetterà di beneficiare dell’esenzione dei costi per le spese sanitarie. Inoltre, ricorda la Lorenzin, anche l’approvazione di una norma per velocizzare l’immissione dei farmaci orfani (i medicinali per le malattie rare), va nella direzione di fornire supporto ai malati e alle loro famiglie. Sul fronte della comunicazione è invece il progetto dell’ISS – promosso dal Ministero della Salute e realizzato in collaborazione con UNIAMO Fimr onlus, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e patrocinato dal Centro della Pastorale per la Salute del Vicariato di Roma – che ha realizzato una video-favola per spiegare queste malattie ai bambini della scuola primaria, intitolata “Con gli occhi tuoi” (materiali gratuiti e consultabili sul sito).

Per celebrare la giornata delle malattie rare UNIAMO FIMR Onlus, Istituto Superiore di Sanità, TELETHON, Policlinico Agostino Gemelli, Ospedale pediatrico Bambino Gesù e Centro per la Pastorale sanitaria del Vicariato di Roma propongono poi una serie di iniziative nella capitale, ma sono tante anche quelle in programma su tutto il territorio nazionale (qui il programma completo).

Credits immagine: via uniamo.org

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

3 ore fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 giorno fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più