Categorie: Salute

La prima app dedicata ai pazienti HIV

Si chiama HIV – Bookmark ed è la prima applicazione al mondo dedicata ai pazienti sieropositivi: totalmente gratuita, sviluppata su piattaforma Android, Iphone, RIM, Symbian, disponibile in italiano e inglese, l’app è stata presentata in occasione della giornata mondiale contro l’Aids (1° dicembre) da NPS Italia onlus.

Hiv – Bookmark è uno strumento per gestire i diversi aspetti della vita dei pazienti HIV: l’agenda è multiutente ma a ogni nick ne corrisponde una ed è divisa in tre aree – per la terapia, gli esami e il diario. L’agenda per la terapia avverte il paziente all’ora prestabilita per l’assunzione del farmaco indicando quale e in quale dose. In più, tenendo conto della quantità da assumere, segnala l’approssimarsi dell’esaurimento del medicinale. L’agenda degli esami avverte il paziente dell’appuntamento preso, segnala quali documenti si devono portare e nella versione per Android fornisce le mappe (via Google e Navigator) per raggiungere la destinazione.

Sono poi disponibili informazioni complete sui farmaci antiretrovirali, sulle interazione fra i medicinali, un database dei centri di malattie infettive – ricercabili per nome, regione, provincia con Google Maps e Navigator -, informazioni sulle restrizioni presenti nei diversi Stati e infine un servizio di aiuto. “Help me!” è un sistema di allerta che avverte amici e parenti in caso di necessità. L’applicazione è stata sviluppata grazie al contributo di Abbott.

Letizia Gabaglio

Laureata in Filosofia, ha da sempre il pallino per la divulgazione scientifica e per l'organizzazione di cose e persone. E' riuscita a soddisfare entrambe a Galileo.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più