La prima app dedicata ai pazienti HIV

Si chiama HIV – Bookmark ed è la prima applicazione al mondo dedicata ai pazienti sieropositivi: totalmente gratuita, sviluppata su piattaforma Android, Iphone, RIM, Symbian, disponibile in italiano e inglese, l’app è stata presentata in occasione della giornata mondiale contro l’Aids (1° dicembre) da NPS Italia onlus.

Hiv – Bookmark è uno strumento per gestire i diversi aspetti della vita dei pazienti HIV: l’agenda è multiutente ma a ogni nick ne corrisponde una ed è divisa in tre aree – per la terapia, gli esami e il diario. L’agenda per la terapia avverte il paziente all’ora prestabilita per l’assunzione del farmaco indicando quale e in quale dose. In più, tenendo conto della quantità da assumere, segnala l’approssimarsi dell’esaurimento del medicinale. L’agenda degli esami avverte il paziente dell’appuntamento preso, segnala quali documenti si devono portare e nella versione per Android fornisce le mappe (via Google e Navigator) per raggiungere la destinazione.

Sono poi disponibili informazioni complete sui farmaci antiretrovirali, sulle interazione fra i medicinali, un database dei centri di malattie infettive – ricercabili per nome, regione, provincia con Google Maps e Navigator -, informazioni sulle restrizioni presenti nei diversi Stati e infine un servizio di aiuto. “Help me!” è un sistema di allerta che avverte amici e parenti in caso di necessità. L’applicazione è stata sviluppata grazie al contributo di Abbott.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here