La proteina che ripara il nervo ottico

I ricercatori del Children’s Hospital di Boston hanno scoperto una molecola capace di stimolare la rigenerazione del nervo ottico danneggiato. La proteina in grado di riparare gli assoni lesi che connettono la retina ai centri cerebrali della visione si chiama oncomodulina e, prima ancora di essere rilevata nell’occhio, era già stata individuata nelle cellule tumorali e nella placenta, senza che tuttavia ne fosse compresa la funzione. Lo studio, apparso su Nature Neuroscience, è stato condotto sui topi . Gli animali che avevano ricevuto iniezioni di oncomodulina hanno mostrato una capacità di ripresa del nervo ottico cinque volte superiore rispetto ai roditori non trattati. In condizioni normali l’organismo non promuove la rigenerazione nervosa, probabilmente per evitare di creare nuove connessioni sbagliate. La scoperta apre ora la possibilità di utilizzare il fattore di crescita negli essere umani per curare i problemi alla vista dovuti a glaucoma, tumore o a trauma. La molecola sarà sperimentata anche sulle cellule del sistema nervoso centrale nella speranza che possa servire a riparare le lesioni da ictus o quelle al midollo spinale. (da.c.)(lunedì 15 maggio)

7 Commenti

  1. Salve ho un problema al nervo ottico dovuto ad un trauma subito circa 5 anni fa e sono da 5 anni che seguo aggiornamenti sull oncomodulina ma adesso è possibile usarla sugli esseri umani ? Oppure qualcos’altro che curi questo problema li da voi ?

  2. Soffro di atrofia del nervo ottico DX dall’età di 5 anni, dovuto ad un trauma, c’è ad un oggi qualche concreta possibilità di recupero ?

  3. Buongiorno mio marito da anni è in cura x problemi inerenti agli occhi con LASER e infiltrazioni intravritali da un mese ha subito un i tervento x un edema che nn si assorbiva il medico ci aveva dato buone speranze. A oggi mio marito da quell’occhio nn vede e ha l’altro con cataratta e stessi problemi hanno detto che il nervo ottico ha subito le conseguenze.Ora c’è qualche possibilitá di ripresa del nervo ottico? O cura alternativa e come fare x salvaguardare l’altro occhio.grazie

  4. Buongiorno,
    sono stata operata da circa 2 mesi e mezzo per uno scompenso da glaucoma e mi è stato impiantato un proserflo all’ occhio dx per ridurre la pressione.
    Non ho ancora recuperato la vista.
    Volevo informazioni sulle staminali neurali in grado di ricostruire il nervo ottico, sapere quali Centri in Italia se ne occupano, e se é possibile entrare nei gruppi di sperimentazione per testare i farmaci o le infiltrazioni.
    Grazie

  5. Mio figlio ha 10 anni ha un atrofia ottica bilaterale con iposomia ci sarebbe un farmaco che potrebbe bloccare? Riguardo le cellule staminali mi sapreste dare qualche informazione?

  6. Buonasera ho mia figlia di 20 anni ,con problemi al nervo ottico,campus 5/10 e 1/10 , e soffre anche di idrosatenite suppurativa ..si potrebbe fare una visita da voi? grazie aspetto risposta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here