Categorie: Società

La scienza si discute a Ciampino

Giovedì 8 febbraio prenderà il via un ciclo di seminari dal titolo “Scienza Tecnologia Ambiente. Assalto al vivente: dal Biotech alla Proprietà intellettuale”: quattro incontri che si terranno a Ciampino, alle porte di Roma, con il contributo del locale Assessorato alla Cultura, e avranno come tema l’importanza sempre maggiore che, in positivo e in negativo, scienza e tecnologia stanno avendo nel nostro mondo. Il primo incontro, “Biotech e biodiversità: cibi transgenici e brevetti” vedrà come invitati Elena Gagliasso, docente di storia e filosofia della scienza alle Università di Roma e all’Istituto Orientali di Napoli, e Marcello Buiatti, ordinario di genetica all’Università di Firenze. Si discuterà quindi sia dal punto di vista filosofico che di quello scientifico dell’ingegneria genetica applicata alla produzione agroalimentare, e delle loro ricadute sociali e ambientali. Il secondo incontro sarà invece dedicato all’intreccio di relazioni tra economia e ambiente, e quindi all’ipotesi di uno sviluppo che sia ecologicamente e socialmente sostenibile. Ne discuteranno Sandro Pignatti e Bruno Trezza, autori del volume Assalto al Pianeta (Bollati Boringhieri, 2000), e Giovanna Ricoveri, direttrice della rivista Ecologia Politica.

Il 22 febbraio si terrà il seminario dedicato alle tecniche di riproduzione assistita: anche in quest’occasione si affronterà la questione con diversi orientamenti, grazie alla presenza della biologa Flavia Zucco (ricercatrice all’Istituto Superiore di Sanità) e della giurista Monica Soldano (la cui presenza è ancora da confermare). Si cercherà quindi di comprendere i diverse approcci – scientifico, etico, politico – alla ricerca scientifica in questo campo. L’ultima giornata sarà invece incentrata sugli aspetti innovativi che scienze e tecnologie proiettano nel mondo produttivo, attraverso il doppio binario del lavoro cognitivo e del copyright, come forme emergenti dello sviluppo economico neoliberista. Ne discuteranno Franco “Bifo” Berardi, semiologo e leader storico del movimento del ‘77 bolognese, e il Laboratorio Autonomo Scienza Epistemologia e Ricerca, gruppo di giovani ricercatori impegnati in un lavoro di studio sulle connessioni tra scienze, imprese e innovazioni tecnologiche. Lo stesso LASER presenterà nel corso dei seminari la mostra “Biotecnologie. Brevetti sulla vita” prodotta insieme ai centri sociali romani S.C.O.L.A. e La Torre. Sono anche previste, nell’ambito del ciclo seminariale, proiezioni di film e documentari.

I seminari si terranno l’8, il 15, il 22 febbraio, e il 1° marzo 2001, presso la Biblioteca Comunale “PierPaolo Pasolini” (via IV Novembre, Ciampino), alle ore 17.00. Per informazioni rivolgersi a Francesco Raparelli, 03478915605.

Admin

Articoli recenti

Mip-C: cosa sappiamo sulla nuova malattia legata al coronavirus

A scoprirla è stato un team di ricerca internazionale, secondo cui la nuova sindrome può…

21 ore fa

La plastica che si autodegrada grazie alle spore batteriche

Per crearla, i ricercatori dell'Università della California di San Diego hanno utilizzato spore batteriche di…

2 giorni fa

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

3 giorni fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

4 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

1 settimana fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più