La scienza sotto l’ombrellone

Il cielo la fa da padrone nell’agosto della divulgazione scientifica: nei piccoli centri come nelle grandi città, gli esperti di astronomia danno appuntamento al pubblico per osservare insieme lo spettacolo della volta stellata. Il clou delle attività si concentra intorno al 10 di agosto, quando lo sciame delle Perseidi è particolarmente evidente. Per l’occasione l’Unione astrofili italiani ha dato vita a una manifestazione in collaborazione con la Città del vino, “Calici di stelle” (http://calicidistelle.uai.it) una serie di incontri in diverse città italiane tra degustazioni di vini e prodotti tipici e un occhio alle stelle. Per i patiti del cielo il Museo civico di Rovereto (TN) (http://www.museocivico.rovereto.tn.it) organizza “Da mezzogiorno a mezzanotte” presso l’Osservatorio Astronomico di Monte Zugna: il 12 agosto una non-stop di esperimenti, dimostrazioni, osservazioni del cielo diurno e notturno. Il 10 e il 12 agosto anche il Museo del Balì a Saltara (PU) apre le porte agli appassionati di stelle e offre serate di osservazione a partire dalle 21. Al Planetario di Roma ogni giovedì sera per tutto agosto è di scena Astronights, spettacoli astronomici e osservazione del cielo a partire dalle ore 21 (http://www2.comune.roma.it/planetario/). Mentre a Bologna il cielo si osserva grazie a un raggio laser, usato come una bacchetta magica per indicare i corpi celesti. È “Bologna guarda il cielo 2006” (http://www.bo.astro.it/universo/bologna06/), dove l’astronomia non è solo descrizione del cielo: nel Chiostro di Santa Caterina hanno luogo incontri a due voci che partendo dalla scienza abbracciano anche filosofia e storia. Con la scusa della scienza si può cercare un po’ di refrigerio dalla calura fra giardini botanici e parchi naturali. Fra le tante proposte segnaliamo le attività che per tutto il mese si svolgeranno al Giardino Botanico Alpino delle Viote di Monte Bondone, struttura che fa parte del Museo tridentino di Scienze Naturali (http://www.mtsn.tn.it/). Visite guidate per scoprire fiori e piante, ma anche la matematica “nascosta” nella flora, i funghi (con possibilità di escursioni), e poi laboratori pensati per i più piccoli. Il Wwf Abruzzo (http://www.wwf.it/abruzzo/) organizza invece passeggiate nelle riserve naturali regionali, degustazioni di prodotti tipici, attività per ragazzi. Al Parco Nazionale del Gran Sasso (http://www.gransassolagapark.it/new/index.asp) dal 7 al 19 agosto si svolge il Festival internazionale del cinema naturalistico ed ambientale. Dal 4 al 15 agosto a Rispescia (GR) c’è l’annuale appuntamento con Festambiente (http://www.festambiente.it), tutti i giorni dibattiti, concerti, spettacoli sui temi ambientali e numerosi stand con prodotti tipici.Per chi non riesce ad allontanarsi dalle grandi città i musei della scienza possono rappresentare un utile svago. A Milano fino al 10 settembre il Museo della Scienza e della Tecnica (http://www.museoscienza.org ) organizza laboratori interattivi. Il 14 agosto si festeggia l’anniversario dell’arrivo del sottomarino Toti, mentre il 15 agosto il museo resterà aperto tutto il giorno e l’ingresso avrà un costo ridotto. A Firenze il Museo di Storia della Scienza (http://www.imss.fi.it/) apre la sera giovedì 31 agosto e 7 settembre. Per gli esterofili segnaliamo il nutrito programma della Citè de la Sciences (http://www.cite-sciences.fr) di Parigi, con animazioni, laboratori, proiezioni, e quello del Natural History Museum (http://www.nhm.ac.uk/) di Londra dove fino al 3 settembre sono di scena i dinosauri intorno a cui ruotano attività ed eventi. Chiude l’estate la Rassegna di divulgazione scientifica di Casalmaggiore (www.comune.casalmaggiore.cr.it) (CR) “Est Estate”, che dal 24 agosto al 23 settembre propone in vari punti della città (il parco, la biblioteca, il lido Po, il museo) spazi dedicati alla matematica, fisica, biologia delle piante e degli animali, architettura.