La statina non è uguale per tutti

La genetica potrebbe spiegare perché alcune persone non rispondono alle statine, farmaci molto diffusi per il colesterolo, e la scoperta potrebbe aprire la strada a prescrizioni ad hoc. Milioni di pazienti utilizzano statine per abbassare il colesterolo, ma in alcuni casi queste producono scarsi risultati. Per spiegare le diverse risposte dei pazienti, Paul Ridker e il suo gruppo al Brigham and Women’s Hospital di Boston hanno esaminato il Dna di più di 1500 pazienti che assumono statine. In circa il 7 per cento di essi sono state riscontrate due alterazioni nel gene che codifica per l’enzima HMG-CoA reductasi, che aiuta a produrre colesterolo ed è bloccato dalle statine. Nei portatori delle due alterazioni genetiche, la riduzione del colesterolo prodotta dalle statine era pari solo un quinto rispetto agli altri. I due cambiamenti, presenti nel 7 per cento della popolazione, sembrano alterare la produzione di HMG-CoA e impedire alle statine di lavorare bene. La ricerca, che è pubblicata su Journal of the American Medical Association, potrebbe condurre a test genetici in grado di prediere la reazione alle statine e indicare la giusta combinazione di medicinali per ogni paziente. (m.p.)