Società

La tavola periodica spopola su You Tube

Un video per ogni elemento della tavola periodica e milioni di click in oltre 200 paesi. Ecco i numeri che hanno decretato il successo di The Periodic Table of Videos (Ptov) il particolare sito di Martyn Poliakoff, chimico dell’Università di Nottingham. A prima vista il portale dello scienziato non sembra molto diverso da un sito di chimica: la home non è altro che una grande tavola periodica degli elementi.

Ma si sa, l’apparenza inganna. Dietro ognuna delle 118 caselle della tavola di Mendeleev, infatti, si nasconde un divertente video che racconta le proprietà e le caratteristiche di ogni elemento chimico con aneddoti ed esperimenti su cheeseburger, ciotole del cane e viagra.

L’idea è nata nella mente del chimico nel 2008 e poi, grazie anche all’aiuto del suo team (Pete License, Steve Liddle, Debbie Kays e Neil Barnes) e del giornalista Brady Haran, ha progressivamente preso corpo. Ora i video, oltre che sul sito, spopolano su You Tube, dove il canale dello scienziato ha raggiunto i 15 milioni di visitatori. Come se non bastasse Poliakoff e i suoi collaboratori si sono trasformati in vere e proprie star: vengono riconosciuti e fermati negli aeroporti o per strada.

Al riconoscimento da parte del pubblico è presto seguito quello della comunità scientifica e giornalistica. Il sito infatti si è appena guadagnato  l’oscar della divulgazione scientifica, il Science Prize for Online Resources in Education (Spore), assegnato dalla rivista Science. Il premio, nato nel 2009, è destinato alle migliori attività di divulgazione scientifica online, realizzate con lo scopo di affiancare l’insegnamento.

Vittoria Kalenda

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più