Categorie: Spazio

Laghi sotterranei su Encelado

Sotto la superficie di Encelado, una delle lune di Saturno, potrebbe esserci acqua allo stato liquido. Attraverso fenditure nella coltre gelata, in corrispondenza del Polo Sud del satellite, l’acqua sottostante sembra spinta in superficie sotto forma di vapore misto a cristalli di ghiaccio.

A far supporre che si tratti proprio di H2O sono le analisi dei dati raccolti  dallo Ultraviolet Imaging Spectrograph della sonda Cassini (che dal 2004 orbita intorno al pianeta), ora pubblicate su Nature.

Secondo gli astronomi delle università del Colorado e della Florida Centrale, che hanno condotto la ricerca, il motore del processo sarebbe il riscaldamento mareale, il calore prodotto dalle deformazioni dovute all’attrazione gravitazionale da parte di un pianeta vicino, in questo caso Saturno. La forma sottile dei getti fa pensare a un’espulsione a forte velocità, che può essere causata dalle condizioni di pressione e temperatura dell’acqua.

“Ci sono solo tre luoghi nel Sistema Solare in cui si suppone o sia accertata la presenza di acqua liquida prossima alla superficie, in questo momento”, afferma Joshua Colwell, uno degli autori dello studio, “la Terra, il satellite di Giove Europa e ora Encelado”.

L’ipotesi dei geyser d’acqua sul satellite di Saturno è sostenuta anche da un modello matematico i cui parametri sembrano collimare con le osservazioni degli astronomi. Ma per la conferma si dovranno attendere gli altri dati dalla Missione Equinox di Cassini – cui partecipano le agenzie spaziali americana, europea e italiana -, che continuerà a monitorare Encedalo fino al 2010. (s.s.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

7 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più